Ziano.

Ziano è attenta all’ambiente e alla qualità della vita.

Da sempre cerca di favorire al massimo tutto ciò che è ecologico e a minor dispendio energetico possibile.


È sempre più attenta all’ambiente e alla qualità della vita Ziano di Fiemme. Il paese, apprezzato per le sue centraline idroelettriche a impatto zero, i mezzi di trasporto elettrici e i tetti fotovoltaici, ha utilizzato una turbina idroelettrica anche sull’impianto di innevamento dello snowpark in zona Belvedere. Inoltre, davanti al parco di neve è appena stata realizzata una casa-relax per i genitori, con tanto di tetto fotovoltaico.

Sei centraline idroelettriche per uno solo paese sono un numero consistente. Per questo Ziano di Fiemme è considerato un fiore all’occhiello dell’eco-sostenibilità trentina. Gli impianti, installati dal 2009 al 2014, sono particolarmente pregevoli, perché permettono di generare energia elettrica dalle tubazioni senza modificare l’ambiente naturale. Il 14% dell’elettricità prodotta (oltre 2.800.000 kilowatt all’anno) è utilizzata per l’illuminazione stradale e degli edifici comunali. L’energia restante è venduta alla rete elettrica, portando nelle casse del comune 450-500 mila euro all’anno.
Una cifra significativa che consente una cura più attenta del territorio comunale. A fare di Ziano un’eccellenza trentina dell’eco-sostenibilità anche i sei mezzi di trasporto comunali elettrici dalla moto del vigile, alle navette, apprezzate dai turisti ogni estate, fino al fuoristrada per accedere ai boschi. Non è tutto: sul tetto delle scuole è installato un impianto fotovoltaico da 50 kilowatt. Lo scopo è quello di ridurre al massimo l’utilizzo di caldaie a gasolio per eliminare il consumo di combustibili fossili nel paese…uno sguardo limpido e consapevole sul futuro.

La natura non è un posto da visitare, è casa nostra!

Gary Snyder

Parco fluviale Natura Dom

Proprio dal retro della nostra casa parte il biotopo presente lungo il fiume Avisio. Un parco che sottolinea quanto il potere della Natura sia importante e pervasivo nell’esperienza di vita in montagna. In questo tratto fra Ziano e Predazzo sono stati eseguiti dei lavori per renderlo accessibile e visitabile. Si tratta di un luogo naturale dove nidificano varie specie di uccelli. Sembra di essere in un luogo remoto e tutto da esplorare … Il Natura Dom è il giardino dei 4 elementi FUOCO, ARIA, ACQUA, TERRA, SCOPRIAMOLO!

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle News e le Offerte di Hotel Nele

HOTEL PARTNER

Via Roda, 3 38030 Ziano di Fiemme (TN)
email: info@hotelnele.com
Tel.0462571146 Fax 0462571668 P.IVA 00624280228


2017 ATTESTATO DI ECCELLENZA HotelsCombined
9.5 Voto ospiti