Il Territorio.

Dolomiti

Le rocce di Dolomia dove il sole si specchia quando va a dormire e le colora di gradazioni diverse tra l’arancio e il rosso, qui la passione tocca le vette più alte e ristora l’animo.

Val di Fiemme

Sulle Dolomiti, patrimonio dell’Unesco, si apre la Valle di Fiemme che si estende lungo il torrente Avisio, circondata da possenti massicci e dal parco naturale di Paneveggio, famoso per gli abeti rossi dalla particolare risonanza, apprezzati e utilizzati dai liutai di tutto il mondo.

Ziano

Ziano di Fiemme è incastonato tra alcune delle più belle vette dei gruppi del Latemar e del Lagorai. Dall’hotel sono facilmente raggiungibili alcune tra le località più caratteristiche della zona: da Sadole con le Tre Cime della Guerra, dove siamo soliti organizzare la nostra famosa polentata, a Cavelonte, con quello che resta dello stabilimento termale costruito verso la metà del 1800. Con la pista ciclabile che passa proprio vicina all’hotel si possono raggiungere tutti i paesi della valle in passeggiata o in bici. Un’importante pagina di arte rupestre è stata scritta sulle pareti del Latemar-Cornon, sono state rinvenute, infatti, innumerevoli scritte autografe realizzate dai pastori durante l’alpeggio estivo. Le scritte raffigurano sigle, segni, piccoli decori, conteggi del bestiame, raffigurazioni di animali. Risalgono all’incirca alla seconda metà del ‘600 fino alla prima metà del ‘900 e sono situate lungo le principali vie di accesso ai pascoli di quota.

Pavaneggio

Il parco naturale Paneveggio – Pale di San Martino è un’area naturale protetta del Trentino Alto Adige. La vera peculiarità del Parco sono gli abeti di risonanza dove si possono ricavare le casse armoniche più famose del mondo . L’area protetta è anche il regno del cervo, che si può ammirare nel suo splendore nel Parco. Sopra i boschi e le malghe, dove potrai assaporare burro e formaggi, svettano le dolomitiche Pale di San Martino, con i vivaci colori in contrasto alle scure rocce del selvaggio Lagorai.

Marcialonga

La Regina delle Granfondo italiane di sci di fondo in tecnica classica che si svolge l’ultima domenica di gennaio nelle Valli di Fiemme e Fassa, incorniciata dalle maestose Dolomiti, che fanno del Trentino una delle regioni più visitate d’Europa. Una gara nata nel 1971 dalla passione di 4 amici, tra cui il nostro nonno Nele, che dopo aver partecipato alla Vasaloppet nel lontano 1969 hanno deciso di organizzare un evento simile a casa loro, nelle Valli di Fiemme e Fassa. Non si tratta di un semplice evento, o di un weekend di festa, bensì di cultura, coinvolgendo tutti, dai bambini dell’asilo alle maestre delle scuole fino ad arrivare a pensionati e lavoratori di tutti i generi e di tutte le età. Sono oltre 1300 i volontari che ogni anno partecipano con passione e dedizione agli eventi organizzati da Marcialonga, ed è grazie a loro che tutto ciò può avere luogo. Marcialonga diventa così una vera occasione per riunirsi e stare insieme, un buon motivo per cui le persone di due valli vicine, diverse e a volte rivali, mettono da parte l’orgoglio campanilista e sono unite per creare un grande evento.

Da molti anni ormai siamo uno dei Friend Hotel di Marcialonga

PRENOTA ORA

Iscriviti alla newsletter

Resta aggiornato sulle News e le Offerte di Hotel Nele

HOTEL PARTNER

Via Roda, 3 38030 Ziano di Fiemme (TN)
email: info@hotelnele.com
Tel.0462571146 Fax 0462571668 P.IVA 00624280228


2017 ATTESTATO DI ECCELLENZA HotelsCombined
9.5 Voto ospiti