Skip to main content

Famiglia e Staff

Un ritorno fatto di calore, di casa, di piccole cose di tutti i giorni, di sapori, odori, parole e volti cari. Questa è per noi l’immagine della nostra casa, ne abbiamo fatto la pietra miliare delle nostre vite.


Nele è il diminutivo del nonno che insieme a nonna Giuseppina nel 1951 posò la prima pietra di questa casa, l’allora Pensione Alpina; poi fu la volta di mamma Luisa e papà Paolo a gestirla, correva l’anno 1973. Oggi tocca a noi e dopo tre generazioni, cerchiamo di fare del nostro meglio per portare avanti la nostra tradizione nell’accoglienza e per far assaporare anche a Voi l’unicità della nostra terra.
TRADIZIONE, PASSIONE, SEMPLICITÀ: questo è quello che ci caratterizza e che amiamo condividere con voi.

Diego, gestore dell’hotel insieme alla moglie Alessandra
Stefania, gestore del residence

Oggi come un tempo


Leggi la Storia

Abbiamo deciso di raccontarvi un pezzettino di storia di di Nele e Pina. Partiamo proprio dai nonni che nel lontano 1950 hanno messo la prima pietra di questa casa…

 Daniele (1916, è il terzo di 5 fratelli), per tutti Nele.

Arruolato con gli Alpini, combatte in Montenegro e Albania (da novembre 1940 ad agosto 1941). Dopo più di un anno a casa (per infortunio di guerra) riparte per la Francia da dove scappa a piedi e riesce a raggiungere Ora (estate ’44). Catturato dai tedeschi scappa dalla prigione insieme ad altri 3 “amici” e si rifugia nel bosco del Lagorai. Nonna Pina raccontava di essere scesa in bici e avergli lasciato il mezzo vicino alla prigione  per aiutarlo a scappare più velocemente.

Nonna, sposata nel ‘38, ricordava spesso delle visite dei tedeschi in cerca del marito e le minacce se non avesse detto loro dove si trovava. I bimbi (già 3 e ancora piccolissimi) si nascondevano nell’ “olto dei Vanzetta” (una casa a pochi metri dall’attuale Hotel) accucciati al buio per non farsi vedere. In queste occasioni Carmelo doveva tenere la bocca chiusa a Franca (la piccola di neanche un anno) perché non piangesse e non si facesse sentire.

Per fortuna il conflitto finisce e Nele e Pina possono ricongiungersi e ricominciare a vivere con più serenità.

Il dopoguerra è tosto ed entrambi provengono da famiglie assai povere (Pina è l’ultima di 16 figlii!) quindi pochissime risorse per portare avanti una famiglia numerosa. (Nel frattempo erano nati altri 2 bimbi)

Nele lavora alla segheria del paese. Per racimolare qualcosa in più ogni estate si trasferiscono nella soffitta della loro casa in centro a Ziano per poter affittare la loro dimora ai primi turisti che cominciavano a scoprire la bellezza della  Val di Fiemme. Nonna fa loro da mangiare cominciando così la sua lunga e magnifica carriera di cuoca…

L’inverno invece, nonno, che è sempre stato un grande sportivo (fondista e combinatista, vincitore nel 35 e 36 del titolo nazionali giovani fascisti) da’ una mano ad Alfredo Paluselli, pioniere del turismo trentino, alla Baita Segantini. Insegna agli ospiti a sciare, (ricordava anche di un’escursione con Umberto II) e stando a fianco di un personaggio quale era Alfredo, impara mille aneddoti, mille segreti della montagna e soprattutto comincia ad appassionarsi al turismo vedendo in questo settore buone prospettive.

 

Nel 50, Nele e Pina decidono di buttarsi nell’avventura. Vendono le due mucche di proprietà e nonostante le critiche dei paesani (cosa fa quel matto con ben 5 figli e neanche una lira?!!!!) e i mugugni dei parenti partono con tanta grinta ed energia. Il Nele è persona caparbia, forte, intelligente e lungimirante. La Pina grande donna, lavoratrice instancabile, forte come nessun’altra

Paura, fatica, grinta, incoscienza, sana allegria, tanto ottimismo sono gli ingredienti che portano alla realizzazione, nel lontano 1951, della ex fabbrica (così era chiamata la casa in sasso di proprietà della famiglia della nonna) in PENSIONE ALPINA DA NELE…SI PARTE, EVVIVA!!!


La nostra Squadra

Matteo

Lui è Matteo, il nostro chef. Piemontese del Lago d’Orta, sposato a Ziano e papà di due bimbe, è nel nostro team dal 2011 ma ha un bagaglio lavorativo di 27 anni. Creativo, innovativo e attentissimo nella ricerca delle materie prime locali, è legato alla tradizione ma con una gran voglia di interpretarla: è in cucina che lo chef esprime il suo mondo.

Sergio

Lui è SERGIO, originario di Milano ma in valle dal 2000, è nel nostro team di cucina come  Sous Chef di Matteo. Ama cucinare i primi piatti, in particolar modo i risotti. Timido e disponibile, è sempre pronto ad aiutare la brigata.

Giovanni

Lui è Giovanni, il nostro tuttofare in cucina. Originario della Moldavia, lavora con noi dal 2018. E’ papà di due bimbi, ama stare all’aria aperta, pescare e fare lavoretti di bricolage.

Lucia

Lei è LUCIA e abita alla Roda, praticamente una vicina di casa del Nele. Lavora con noi dal 2021, pentole e piatti sono pulitissimi grazie a lei. Presenza gentile e silenziosa, fuori dal lavoro si occupa dei suoi nipotini.

Lina

Lei è Lina, la colonna portante della nostra sala. Originaria di Sover, nella vicina Val di Cembra, lavora con noi da ben 20 anni. Molto ironica e spiritosa, accoglie tutti gli ospiti con un sorriso e una battuta, adora scherzare e prende la vita con la giusta filosofia.

Camilla

Lei è Camilla, è di Ziano e lavora in sala dal 2013. Allegra, frizzante e dalla risata contagiosa è anche un prezioso jolly per bar e reception. Adora le favole, fa parte del consiglio pastorale e coordina il gruppo Giovani del Paese.

Valentina

Lei è Valentina, è nata in Moldavia ma vive a Ziano da molto tempo. Lavora con noi dal 2004 nel ruolo di cameriera ai piani ed è sempre pronta ad esaudire ogni richiesta con il sorriso. Molti non lo sanno ma suona il violino, è diplomata al conservatorio. Valentina è anche una nonna premurosa e adora i suoi nipotini.

Carmen

Lei è Carmen, vive a Ziano (qui alla Roda) ed è con noi dal 2019. Persona riservata e introversa, conosce bene discrezione e decoro, importanti qualità per il suo ruolo di governante. Si muove come una scheggia tra i corridoi, organizzazione e scrupoloso ordine sono la sua priorità.

Ala

Lei è Ala. Precisa, veloce e amante dei dettagli, qui al Nele ha più di una mansione, si dà da fare in cucina o ai piani, dove c’è bisogno. E’ mamma di un bimbo, ama leggere e cucinare.

Elena

Lei è Elena, è nata in Moldavia dove vive quando non è con noi. Al Nele si occupa delle stanze e della lavanderia. Tre figli e 4 nipoti, donna attiva, intraprendente e dalle mille risorse, conosce bene la Val di Fiemme perchè l’ha esplorata a piedi e in bicicletta.

Sabrina

Lei è Sabrina e fa parte del nostro staff dalla scorsa estate nel ruolo di estetista, massaggiatrice e aufgussmeister. Mamma di un bimbo, solare e socievole, adora l’estate e stare in buona compagnia!

Katia

Lei è Katia e fa parte della nostra famiglia dalla scorsa estate. Lavora al residence dividendosi tra le prime colazioni e la reception. Ama camminare, sciare sulla pista della Marcialonga o conquistare una cima con gli d’alpinismo. E’ mamma di tre figli ormai grandi che le permettono di dedicarsi al lavoro e alle sue passioni.

Katia

Lei è Katia, vive a Predazzo e si considera una fiammazza doc! Ama camminare nei boschi e sulle cime del Lagorai che fanno parte del suo cuore. Mamma di due figlli ormai grandi, legatissima alla sua famiglia e al suo cane. Si occupa degli apt del residence. Pignola, precisa e sempre disponibile. Fa parte della famiglia del Nele dall’estate del 2022.

Vuoi far parte della nostra Squadra?

Iscriviti alla Newsletter

Convenzionato con

Via Roda, 3 38030 Ziano di Fiemme (TN)
email: info@hotelnele.com
Tel.0462571146 Fax 0462571668 P.IVA 00624280228

HOTEL PARTNER



2017 ATTESTATO DI ECCELLENZA HotelsCombined
9.5 Voto ospiti